12.12.25Tutti

Verso Como Women-Fiorentina: le parole della vigilia di Stefano Sottili

Il Como Women si prepara alla sfida contro la Fiorentina, valida per la nona giornata del campionato di Serie A Women Athora. Ha parlato alla vigilia della gara, in programma domani alle ore 12.30 allo stadio Ferruccio di Seregno, l’allenatore Stefano Sottili, condividendo le sue sensazioni in vista del match.

“La Fiorentina è una squadra molto forte, con principi di gioco ben definiti e un grande potenziale offensivo, con qualità importanti sia nell’undici titolare che nelle alternative. Per questo ritengo che possa lottare fino alla fine per i primi tre posti”. 

Rispetto alla partita di Serie A Women’s Cup, Sottili riconosce i progressi compiuti da entrambe le squadre: “Da agosto la Fiorentina è diventata ancora più organizzata ed efficace nelle sue giocate. Ma anche noi siamo cresciute: c’è stato un percorso di sviluppo fisico, tecnico e di consapevolezza che ci ha permesso di disputare buone partite e di essere soddisfatte di quanto fatto fino ad ora. Sappiamo però che ci sono ancora tanti aspetti su cui lavorare, vale per noi e per tutte le squadre di Serie A: il livello del campionato è cresciuto tantissimo dall’anno scorso, è più competitivo ed equilibrato”. 

Sul piano motivazionale, spiega l’approccio scelto per preparare la squadra: “Quando affronti avversarie così forti, penso che il compito dell’allenatore sia quello di togliere pressione, non di aggiungerla. Queste sono partite che, per il valore dell’avversaria, si preparano quasi da sole. Il mio obiettivo è far arrivare le giocatrici il più tranquille possibile alla gara. Ho una squadra composta da ragazze intelligenti, che sanno bene quale tipo di sfida ci attende: non serve caricare ulteriormente l’aspetto emotivo”.