21.02.26Tutti

Serie A Women Athora, la cronaca e il tabellino di Genoa-Como Women

Photo Credits: Como Women

Nella sfida valida per la quindicesima giornata di Serie A Women Athora tra Genoa e Como Women, le ragazze di Paolo Tramezzani espugnano di misura "La Sciorba" di Genova grazie alla rete di Liucija Vaitukaityte.

Primo Tempo

Primo squillo della partita già al 1’: le ragazze di Tramezzani ripartono in contropiede con Berisha, che costringe Forcinella a un’uscita tempestiva tra i pali. Al 4’ è ancora Berisha a rendersi pericolosa: dalla destra entra in area e lascia partire un tiro che Forcinella respinge, deviando in calcio d’angolo. Al 12’ il Genoa richiama l’attenzione dell’arbitro chiedendo l’intervento del FVS per un possibile fallo di rigore di Gilardi su Monterubbiano. Dopo la revisione al monitor, però, il direttore di gara giudica regolare l’intervento e lascia proseguire. Il Como Women passa in vantaggio al 24’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Vaitukaityte svetta di testa, anticipa la difesa rossoblù e firma l’1-0 per la formazione lariana. Per la calciatrice si tratta della prima rete con la maglia del Como Women. Le comasche sfiorano il raddoppio al 37’, ancora da corner e ancora con la lituana, che di testa impegna Forcinella, brava a intervenire in due tempi. Il Genoa torna a farsi vedere al 40’ con Bahr, che prova la conclusione dalla destra dell’area, ma il tiro non crea particolari problemi a Gilardi. Si chiude così il primo tempo, con il Como Women avanti di misura.

Photo Credits: Como Women

Secondo Tempo

Il secondo tempo si apre con un Genoa subito aggressivo. Al 51’ le rossoblù vanno vicinissime al pareggio in ripartenza: Bahr si presenta davanti a Gilardi, ma la portiera del Como Women non si lascia sorprendere e respinge la conclusione, negando l’1-1. Pochi istanti dopo il Genoa ci riprova ancora con Monterubbiano, che calcia rasoterra dal limite dell’area senza però impensierire la portiera lariana. Sull’azione successiva è invece il Como Women a sfiorare il raddoppio. Berisha lascia partire un potente sinistro dai 25 metri: Forcinella è attenta e con un grande intervento devia il pallone sulla traversa. La sfera resta in gioco e, sull’azione successiva, arriva sui piedi di Chidiac, che prova a sua volta la conclusione mancina dal limite. Questa volta Forcinella blocca centralmente senza difficoltà. Al 78’ il Como Women va vicino al raddoppio con Rizzon, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo prova la conclusione di prima intenzione dalla destra dell’area, sfiorando però lo specchio della porta. All’86’ è ancora Berisha a tentare la soluzione dalla distanza, ma questa volta il suo tiro è impreciso e termina ampiamente a lato. Nel finale il Genoa prova ad alzare il baricentro alla ricerca del pareggio, costruendo alcune situazioni potenzialmente pericolose senza però trovare il guizzo decisivo. Proprio allo scadere, però, è il Como Women ad avere l’occasione per chiudere i conti: Chidiac si presenta a tu per tu con l’estremo difensore rossoblù, che è brava a respingere la conclusione. La gara si chiude così con la seconda vittoria consecutiva del Como Women, che sale a quota 23 punti in classifica.

Ora il prossimo impegno delle lariane in campionato sarà, dopo la sosta, domenica 15 marzo alle ore 12.30 contro la Ternana, allo stadio Ferruccio di Seregno. 

Tabellino


Genoa: 21 Forcinella; 17 Acuti (85’ Bettalli), 15 Di Criscio, 23 Vigilucci, 16 Curraj; 10 Cinotti (81’ Giacobbo), 19 Hilaj (80’ Mele), 45 Massa; 27 Monterubbiano (60’ Bargi), 29 Georgsdottir (60’ Sondergaard), 13 Bahr. Allenatore: Sebastian De La Fuente

A disposizione: 1 Marchetti, 2 Lipman, 5 Abate, 14 Ferrara, 20 Giles, 33 Korenciova, 74 Lucafo.

Como Women: 22 Gilardi; 14 Cecotti, 24 Rizzon, 5 Howard, 6 Bergersen; 28 Madsen, 20 Vaitukaityte, 19 Pavan (61’ Picchi); 10 Chidiac, 7 Nischler (61’ Bernardi); 11 Berisha (87’ Ronan). Allenatore: Paolo Tramezzani

A disposizione: 1 Capelletti, 2 Marcussen, 9 Pinther, 15 Gelbhart, 30 Ruma.

Marcatrici: 24’ Vaitukaityte

Cartellini gialli: 0

Cartellini rossi: 0

Arbitri e assistenti: Lorenzo Massari, Yassine El Hamdaoui, Simone Ambrosino, Lorenzo Spinelli 

Operatore FVS: Simone Mino