Como Women-Roma 0-1: la cronaca e il tabellino della partita
Photo Credits: Valentina LuraghiPrimo Tempo
Il Como Women parte con coraggio e dopo appena otto minuti crea la prima vera opportunità: Madsen, servita da un preciso cross di Cecotti dalla sinistra, prova a sorprendere la retroguardia giallorossa con un destro dall’interno dell’area, ma la conclusione termina larga. La Roma risponde poco dopo con un tentativo dal limite di Pilgrim, deviato in angolo. Proprio sugli sviluppi del corner le ospiti troverebbero anche la rete, ma l’intervento di testa di Di Guglielmo, su una sponda di Viens, viene annullato per posizione irregolare. Il Como Women al 22’ costruisce un’altra occasione importante: Madsen verticalizza per Pavan, che nell’area piccola prova il rasoterra mancino, senza però riuscire a trovare lo specchio della porta. La Roma torna a farsi vedere al 27’ con un’iniziativa personale di Viens, il cui tiro dal limite non crea problemi a Gilardi, sempre attenta. La portiera comasca sarà poi protagonista di un intervento decisivo al 38’, quando ipnotizza Giugliano lanciata a tu per tu, respingendo un tiro che sembrava destinato al gol. Le giallorosse riescono comunque a sbloccare la partita nel finale di tempo: al 44’ un calcio d’angolo ben battuto trova la deviazione di testa di Di Guglielmo, che rimette il pallone al centro per Viens, abile a insaccare da pochi passi. La Roma sfiora poi il raddoppio allo scadere con un tiro di prima intenzione ancora di Giugliano, che questa volta termina alto sopra la traversa. Si chiude così con il vantaggio della squadra ospite il primo tempo.
Secondo Tempo
La ripresa si apre con la Roma pericolosa al 50’: Corelli tenta la conclusione da posizione defilata sulla destra, trovando però la pronta risposta di Gilardi, attenta nel bloccare centralmente il pallone. Le giallorosse tornano a farsi vedere pochi minuti più tardi con Greggi, che da centro area calcia alto sopra la traversa, sprecando una buona opportunità. Il Como Women cresce e al 61’ costruisce l’occasione più importante della propria gara: Marcussen entra in area con decisione e viene atterrata, conquistando un rigore che potrebbe cambiare il destino del match. Dal dischetto si presenta Nischler, ma la sua conclusione al 64’ viene respinta da una grande parata di Baldi. Sottili chiama l’intervento del FVS per un possibile movimento irregolare della portiera giallorossa prima del tiro, ma l’arbitro conferma la regolarità dell’esecuzione, dopo aver rivisto al monitor la situazione del rigore. La Roma qualche istante dopo prova a chiudere i conti e al 67’ sfiora il raddoppio con Viens, che in area trova il tempo per calciare di destro: la sua conclusione supera Gilardi ma si stampa sul palo interno. Al 75’ è invece la panchina romanista a invocare l’ausilio del FVS per un presunto tocco di mano in area comasca: dopo un rapido consulto, l’arbitro lascia proseguire ed espelle un membro dello staff giallorosso per proteste. Nel finale il Como Women prova a spingere nel tentativo di agguantare un pareggio: Lehmann ci prova due volte dalla distanza nei minuti di recupero, ma il pallone non trova lo specchio della porta. La Roma porta così a casa la vittoria per 1-0, confermando la testa della classifica, mentre il Como Women si ferma dopo tre vittorie consecutive, rimanendo a quota 12 punti in classifica.
Ora il prossimo impegno delle ragazze di Stefano Sottili sarà domenica 7 dicembre alle ore 18 a Parma, nella sfida valida per l’ottava giornata della Serie A Women Athora.
Photo Credits: Valentina LuraghiTabellino
Como Women: 22 Gilardi; 2 Marcussen, 24 Rizzon (C) 5 Howard, 14 Cecotti (61’ Berisha); 28 Madsen (61’ Lehmann), 20 Vaitukaityte (76’ Chidiac), 19 Pavan (61’ Szabò); 33 Kramzar, 7 Nischler (86’ Kerr); 16 Bernardi. Allenatore: Stefano Sottili
A disposizione: 1 Schroffenegger; 6 Bergersen, 17 Sagen, 21 Picchi, 25 Marchiori, 30 Ruma.
Roma: 24 Baldi; 23 Bergamaschi (90’+2’ Babjide), 6 Valdezate, 19 Oladipo, 3 Di Guglielmo; 20 Greggi, 29 Rieke, 10 Giugliano (83’ Thøgersen); 16 Corelli (83’ Pandini), 7 Viens (90’+2’ Galli), 17 Pilgrim (71’ Dragoni). Allenatore: Luca Rossettini
A disposizione: 1 Lukasova, 8 Kuhl, 21 Pante, 36 Soggiu, 78 Piekarska.
Marcatrici: 44’ Viens (Roma)
Cartellini gialli: Corelli (Roma)
Cartellini rossi: Riccardo Ciocchetti (Roma)
Arbitro e assistenti: Maksym Frasynyak, Andrea Romagnoli, Alessandro Gennuso, Paolo Isoardi
Operatore FVS: Federico Mezzalira


