11.10.25Tutti

Il Como Women batte 1-0 la Juventus: storica vittoria per le Lariane

Photo Credits: Valentina Luraghi

È andato in scena al “Pozzo-La Marmora” di Biella il match tra Juventus e Como Women, valido per la seconda giornata di Serie A Women Athora, che ha visto imporsi le ragazze di Stefano Sottili per 1-0 con rete di Nischler

Le padrone di casa provano subito a imporre il proprio ritmo e al 9’ sfiorano il vantaggio con Girelli, servita dalla destra e libera in area davanti alla porta: bravissima Gilardi in uscita a chiuderle lo specchio. Al 18’ un possibile tocco di mano in area di Kullberg spinge l'allenatore delel Lariane a chiedere l’intervento del FVS. Dopo la revisione al monitor, l’arbitro decide di non assegnare il rigore. La partita si gioca a ritmi alti e al 24’ è la formazione lariana a rendersi pericolosa: Pavan, ben servita in area da Petzelberger, calcia di prima intenzione, ma De Jong si supera e devia in angolo con un intervento decisivo. Pochi minuti più tardi, al 28’, è la Juventus a reclamare un rigore per una presunta trattenuta in area su Girelli, ma anche in questo caso l’arbitro, dopo aver visionato l’azione a video, decide di lasciar correre. Al 33’ è l’ex Lehmann a creare una buona occasione per il Como Women: l’attaccante svizzera riesce a liberarsi in area piccola e calcia rasoterra dalla destra, ma De Jong blocca senza difficoltà. Sul fronte opposto, al 38’, è Godo a provarci di testa per la Juventus, anticipando la difesa lariana, ma il suo pallonetto di testa non impensierisce Gilardi. Nel finale di tempo la Juve aumenta la pressione, rendendosi pericolosa nel recupero con Beccari che trova lo spazio per il tiro, ma Gilardi risponde ancora presente. Poco dopo sempre Beccari conquista una punizione dal limite su fallo di Sagen. Sul piazzato va Girelli, ma il suo tiro si infrange sulla barriera. Il pallone torna a lei, che lo rimette in mezzo: Krumbiegel arriva prima di tutte, ma la sua conclusione non inquadra la porta. Il primo tempo finisce quindi 0-0.

La ripresa si apre con un tentativo della Juventus sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la conclusione di Kullberg termina a lato. Le bianconere continuano a spingere e al 64’ vanno vicinissime al vantaggio con un tiro dalla distanza di Beccari che si stampa sul palo. Il Como Women, però, non si lascia intimidire e al 70’ risponde con una bella iniziativa personale di Pavan, che attraversa il centrocampo palla al piede e prova la conclusione da fuori, senza trovare lo specchio. La Juventus prova a intensificare la pressione nella parte finale del match, rendendosi pericolosa su diverse situazioni da palla inattiva, ma la difesa lariana riesce a resistere con ordine. E proprio nel momento di maggiore spinta bianconera arriva l’episodio che decide la gara: all’84’, su calcio d’angolo battuto da Petzelberger, Nischler si fa trovare pronta sul secondo palo e con una splendida conclusione di destro insacca il gol dell’1-0. Nel finale la Juventus tenta il tutto per tutto, ma le ragazze di Sottili difendono con grande determinazione il vantaggio fino al triplice fischio. 

Per il Como Women si tratta di una storica prima vittoria contro la Juventus. Ora il prossimo impegno delle Lariane in campionato sarà sabato 18 ottobre a Sassuolo alle ore 12.30.

Photo Credits: Valentina Luraghi