20.12.25Tutti

Coppa Italia Women, il Como Women sconfitto dalla Ternana per 2-1

Photo Credits: Valentina Luraghi

E’ andato in scena il match valido per gli ottavi di Coppa Italia tra Ternana e Como Women, con la vittoria delle umbre che si sono imposte allo stadio Moreno Gubbiotti di Narni per 2-1. 

La cronaca 

Avvio subito in salita per il Como Women, che al 2’ va in svantaggio a causa della rete di Pirone di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. All’8’ le lariane provano a reagire e si affacciano nell’area avversaria, rendendosi pericolose con una conclusione di Pavan in area di rigore, murata da Martins con il corpo. Al 19’ occasione per la Ternana: Pastrenge mette un cross basso per Gomes, la cui conclusione viene deviata in calcio d’angolo. Le umbre trovano il raddoppio al 22’ ancora su palla inattiva, con Corrado che, sugli sviluppi di un corner, spiazza Gilardi con un rasoterra sul primo palo. Nel finale di primo tempo viene annullata una rete a Bernardi per fallo in attacco di Berisha ai danni della portiera Ciccioli. La prima frazione si chiude così sul doppio vantaggio della Ternana. 

 

In avvio di ripresa la Ternana parte subito di nuovo forte con Pirone con una conclusione dal limite che Gilardi para in due tempi. Trenta secondi dopo ci prova il Como Women con Berisha, ma il suo tiro rasoterra finisce di poco a lato della porta della Ternana. Al 54’ su schema di angolo, Szabò prova la conclusione di prima intenzione al limite dell’area, ma il suo tiro va di molto altro sopra la traversa. Al 59’ è ancora Berisha, questa volta a tentare una conclusione dalla distanza, ma senza trovare lo specchio della porta. Al 67’ occasione per Chidiac che dopo una bella incursione centrale prova il tiro in corsa dal limite, ma Ciccioli para in un’unica presa. Qualche istante dopo è ancora il Como Women a rendersi pericoloso con un tiro di Vaitukaityte fuori area che non trova lo specchio della porta, finendo sul fondo.  Al 71’ si riaffaccia in area la Ternana che sfiora la rete con Gomes, ma il suo colpo di testa finisce alto sopra la traversa. Al 75’ il Como Women sfiora la rete con un tiro dalla distanza di Howard deviato e diretto all’incrocio dei pali: brava Ciccioli a spingere la palla in angolo. Sempre la scozzese qualche minuto dopo sugli sviluppi di un angolo sfiora il gol con un colpo di testa che si stampa sulla traversa. Al 82’ Làzaro impegna Gilardi con un tiro diretto all’incrocio dei pali, la lariana mette in angolo e, proprio sugli sviluppi di quest’ultimo, la Ternana va ancora vicina alla terza rete con una girata di testa di Pirone che anticipa tutte, non trovando però lo specchio. Al 87’ è Nischler che va vicinissima al gol e, a tu per tu con la portiera avversaria, calcia in scivolata, ma il pallone esce di pochissimo, sfiorando il secondo palo. Il gol del Como Women arriva da un calcio d’angolo con Sagen che anticipa tutte nell’area piccola in situazione di mischia: per la centrale norvegese si tratta del primo gol con la maglia lariana. Nel recupero le ragazze di Sottili non riescono però a trovare il gol del pareggio e la partita termina così 2-1 per le umbre che accedono ai quarti di finale della competizione.

Photo Credits: Valentina Luraghi

Le parole di Stefano Sottili al termine della gara


“Sapevamo benissimo che ci aspettava una gara difficile, soprattutto perché affrontavamo una squadra che arrivava da un momento positivo a livello di prestazioni. È vero che non eravamo agevolate dalle tante defezioni, ma questo non può giustificare quanto si è visto in campo, in particolare nel primo tempo. Non voglio soffermarmi sulle difficoltà o sulle indisponibilità di qualche ragazza, che nell’arco di una stagione sono situazioni normali. Anzi, queste circostanze devono diventare un’opportunità per altre, ma le opportunità, poi, vanno sfruttate. Nel primo tempo la prestazione non è stata adeguata né all’avversaria né al contesto in cui ci trovavamo, né all’obiettivo che avevamo davanti: superare il turno di Coppa Italia. Non è solo una questione di buona volontà, ma anche di fare le cose nel modo giusto e con la voglia giusta. Soprattutto nella prima frazione siamo state inferiori alle avversarie, ed è stato un problema di approccio alla gara.
Dovevamo essere più determinate, più vogliose di vincere i duelli, più cattive nelle situazioni decisive, quelle che si sviluppano negli ultimi sedici metri, sia in fase offensiva sia difensiva. In questo aspetto e non quello tecnico, pur avendo avuto le nostre occasioni, non siamo state all’altezza”.

Photo Credits: Valentina Luraghi

Tabellino

Ternana: 12 Ciccioli; 29 Martins (45’ Erzen), 6 Corrado, 24 Massimino, 5 Peruzzo; 8 Pastrenge (66’ Ciccotti), 23 Regazzoli, 20 Pellegrino Cimò; 11 Pirone, 7 Gomes, 10 Lázaro (85’ Labate). Allenatore: Antonio Cincotta

A disposizione: 13 Ghioc, 15 Ferraresi, 18 Vigliucci, 21 Petrara, 27 Di Giammarino, 55 Ripamonti. 

Como Women: 22 Gilardi; 2 Marcussen, 24 Rizzon, 17 Sagen, 18 Szabò; 20 Vaitukaityte, 19 Pavan, 21 Picchi (64’ Howard); 10 Chidiac; 16 Bernardi (45’ Kerr), 11 Berisha (64’ Nischler). Allenatore: Stefano Sottili

A disposizione: 30 Ruma. 

Marcatrici: 2’ Pirone (Ternana), 22’ Corrado (Ternana), 89’ Sagen (Como Women)

Cartellini gialli: 26’ Pastrenge (Ternana), 44’ Ciccioli (Ternana), 60’ Sagen (Como Women), 70’ Vaitukaityte (Como Women)

Cartellini rossi: 0

Arbitri e assistenti: Andrea Barbatelli, Alessandro Bara e Lorenzo Longarini