15.11.25Tutti

Il Como Women batte 1-0 il Milan e centra la terza vittoria consecutiva in campionato. La cronaca e il tabellino della gara.

Photo Credits: Valentina Luraghi

Si è disputata al Ferruccio di Seregno la gara tra Como Women e Milan, valida per la sesta giornata della Serie A Women Athora. La squadra di Stefano Sottili si è imposta sul Milan per 1-0 con la rete su rigore di Nadine Nischler.

Primo Tempo

Il primo tempo si apre con due grandi opportunità per il Como Women, entrambe sui piedi di Kerr, che si ritrova per due volte a tu per tu con Giuliani: nella prima occasione l’attaccante è però in posizione di fuorigioco, mentre nella seconda il suo destro dal centro dell’area termina largo alla sinistra della porta. Al 15’ arriva un’altra chance importante per le lariane con Pavan, che prova un destro dalla zona centrale dell’area, trovando però la risposta di Giuliani. Il Milan si rende pericoloso al 23’, quando Cernoia conclude di sinistro da fuori area, ma la traiettoria centrale viene ben controllata da Gilardi tra i pali. Il Como Women torna a farsi vedere al 29’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Howard anticipa tutte con una girata volante, ma il suo tentativo di prima intenzione finisce alto sopra la traversa. Nel finale di tempo, al 44’, l’allenatrice del Milan, Suzanne Bakker, richiama l’intervento del FVS per un possibile tocco di mano in area da parte di Cecotti. Dopo la revisione al monitor, l’arbitro assegna il calcio di rigore alle rossonere. Dal dischetto si presenta Ijeh, che però calcia alto, lasciando invariato il punteggio. Le squadre rientrano così negli spogliatoi sullo 0-0.

Secondo Tempo

Nella ripresa il Como Women riparte con decisione e dopo pochi secondi arriva il tentativo di Kramzar, che prova la conclusione dalla distanza ma trova la parata sicura di Giuliani. Al 50’ le lariane tornano a rendersi pericolose: Nischler affonda sulla sinistra e serve un rasoterra preciso per Kerr, che anticipa la difesa rossonera tagliando sul primo palo, senza però riuscire a trovare la deviazione vincente. Due minuti più tardi è il Milan a farsi vedere, con Kyvag che calcia dai 25 metri, trovando pronta Gilardi nella respinta. Al 60’ Marcussen conquista un calcio di rigore in area: dal dischetto va Nischler che però colpisce l’incrocio dei pali, sprecando una grande occasione per sbloccare il risultato. Al 69’ il Milan sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Mascarello che termina di poco a lato alla destra della porta, su cross di Dompig. Le rossonere ci provano ancora all’81’ con Grimshaw, la cui conclusione dalla distanza esce di poco sul fondo. Il Como Women risponde immediatamente: un minuto più tardi è Lehmann, appena entrata, a impegnare Giuliani con un destro dal limite, ma la portiera milanista si fa trovare pronta. L’episodio che cambia la partita arriva all’84’, quando Bernardi si invola in contropiede e, a tu per tu con Giuliani, viene stesa in area da Keijzer. Il fallo costa il cartellino rosso diretto alla rossonera e vale il secondo rigore di giornata per il Como Women. Nischler si presenta nuovamente dal dischetto e, questa volta, al 90’ non sbaglia: spiazza Giuliani e firma l’1-0 per le lariane. Per la centrocampista altoatesina si tratta del quinto gol stagionale in sei gare di campionato. Nel recupero, Lehmann va vicino al raddoppio con un destro dal centro dell’area respinto dalla difesa, mentre sul finale è Grimshaw a provarci da fuori, trovando ancora una volta la deviazione della retroguardia comasca. Dopo gli ultimi assalti del Milan, il match si chiude con la vittoria per 1-0 del Como Women, che supera le rossonere e conquista tre punti preziosissimi.

Il Como Women centra così la terza vittoria consecutiva, portandosi a quota 12 punti in classifica, al primo posto momentaneo in attesa del derby tra Roma e Lazio. Ora il prossimo impegno delle ragazze di Sottili sarà domenica 23 alle ore 12.30 contro la Roma, allo stadio Ferruccio di Seregno.

Photo Credits: Valentina Luraghi

Tabellino


Como Women: 22 Gilardi; 2 Marcussen, 24 Rizzon (C), 5 Howard, 14 Cecotti (77’ Bergersen); 28 Madsen, 20 Vaitukaityte, 19 Pavan (90’ + 8’ Picchi); 33 Kramzar (70’ Lehmann), 7 Nischler; 9 Kerr (70’ Bernardi). Allenatore: Stefano Sottili

A disposizione: 1 Schroffenegger, 10 Chidiac, 11 Berisha, 17 Sagen, 18 Szabò, 30 Ruma. 

Milan: 1 Giuliani; 8 Arrigoni (90’ + 7’ Appiah), 25 De Sanders, 23 Piga, 21 Keijzer; 10 Van Dooren, 12 Mascarello, 5 Cernoia (90’+2 Koivisto); 18 Renzotti (45’ Dompig), 19 Ijeh, 7 Kyvåg (64’ Grimshaw). Allenatrice: Suzanne Bakker

A disposizione: 13 Estévez, 24 Tornaghi, 39 Donolato, 27 Cesarini.

Marcatrici: 90’ (R) Nischler (Como Women)

Cartellini gialli: Stefano Sottili (Como Women), Cecotti (Como Women), De Sanders (Milan)

Cartellini rossi: 84’ Keijzer (Milan)

Arbitro e assistenti: Filippo Colaninno, Manuel Cavalli, Simone Giuseppe Chimento, Costanzo Cafaro

Operatore FVS: Marco Colazzo