Parma Women-Como Women 0-1: la cronaca e il tabellino del match
Photo Credits: Valentina LuraghiIl Como Women batte 1-0 il Parma allo stadio “Il Noce” di Noceto (PR), nell’ottava giornata di Serie A Women Athora grazie alla rete di Madsen al 85’.
Le padrone di casa provano subito a prendere l’iniziativa e, dopo appena tre minuti, sfiorano il vantaggio con Distefano, che trova spazio per calciare di destro dalla distanza: il pallone sfila di poco alla sinistra della porta. Il Como Women reagisce e al 13’ arriva la prima occasione delle lariane con Nischler che libera il destro da fuori area e costringe Ceasar a un intervento sotto la traversa. Il Parma torna a farsi vedere al 16’, quando Zamanian intercetta un retropassaggio corto di Rizzon e tenta il sinistro dal limite dell’area, ma la conclusione va alta sopra la traversa di Gilardi. Il Como Women cresce col passare dei minuti e costruisce la migliore occasione della prima frazione al 37’ quando Nischler vede il taglio di Bergersen a sinistra e la serve nello spazio con precisione. La norvegese entra in area in velocità e si presenta a tu per tu con Ceasar, ma il suo rasoterra esce di un soffio a lato. Il primo tempo finisce così sullo 0-0.
Nel secondo tempo il Parma si rende pericoloso al 59’ con Pondini, che tenta la conclusione dalla distanza mandando il pallone a lato non di molto. Le padrone di casa insistono e al 68’ sfiorano ancora il vantaggio con Bou, il cui sinistro dalla sinistra dell’area esce di poco, sempre sul palo lungo. Il Como Women risponde immediatamente: Kerr, appena entrata, si libera sulla destra e prova il sinistro, ma la difesa parmense riesce a respingere il suo tentativo. Le ragazze di Sottili aumentano la pressione e al 79’ Nischler prova a sorprendere Ceasar su calcio di punizione dalla sinistra, con un pallone teso sul secondo palo che però nessuna compagna riesce a deviare. All’84’ il Como Women va vicino al vantaggio sugli sviluppi di un corner con Cecotti che va al tiro in area trovando la risposta di Ceasar. Qualche secondo più tardi però Madsen dai 25 metri lascia partire un destro potente e preciso che sorprende l’estremo difensore del Parma, firmando l’1-0 per le lariane. Nel finale il Como Women difende con ordine, respingendo gli ultimi tentativi del Parma e portando a casa una vittoria preziosissima che vale il quinto successo in otto giornate e proietta la squadra a quota 15 punti in classifica.
Ora il prossimo impegno per le ragazze di Stefano Sottili è fissato per sabato 13 dicembre alle ore 12.30, quando al Ferruccio di Seregno arriverà la Fiorentina.
Photo Credits: Valentina LuraghiTabellino
Parma Women: 12 Ceasar; 73 Cox (87’ Cardona), 25 Ambrosi (C), 24 Bou I Salas; 7 Rabot (72’ Bertucci), 8 Pondini (87’ Kajzba), 29 Uffren, 18 Dominguez; 19 Zamanian (45’ Benedetti), 9 Lonati (45’ Pinther), 17 Distefano. Allenatore: Giovanni Valenti.
A disposizione: 1 Fabiano, 6 Masu, 14 Minuscoli, 15 Esteve Quintero, 22 Copetti, 23 Cissoko, 27 Gueguen.
Como Women: 22 Gilardi; 2 Marcussen, 24 Rizzon (C), 5 Howard, 6 Bergersen (77’ Cecotti); 28 Madsen, 20 Vaitukaityte; 19 Pavan (72’ Picchi); 10 Chidiac (65’ Kerr), 7 Nischler; 16 Bernardi (77’ Berisha). Allenatore: Stefano Sottili
A disposizione: 1 Schroffenegger, 17 Sagen, 30 Ruma.
Marcatrici: 85’ Madsen (Como Women)
Cartellini gialli: 31’ Bergersen (Como Women), 37’ Stefano Sottili (Como Women), 45’+1’ Uffren (Parma Women), 74’ Marcussen (Como Women)
Cartellini rossi: 0
Arbitri e assistenti: Michele Maccorin, Thomas Storgato, Giovanni Pandolfo, Salvatore Marco Testaì
Operatore FVS: Emanuele Spagnolo


