13.12.25Tutti

Como Women-Fiorentina: la cronaca e il tabellino della partita

Photo Credits: Como Women

Si è giocato il match tra Como Women e Fiorentina allo Stadio “Ferruccio” di Seregno, valido per la nona giornata di Serie A Women Athora, e terminato con la vittoria delle toscane per 3-1. 

Primo Tempo

La prima occasione del match arriva al 17’, quando la Fiorentina si rende pericolosa con un tiro dal limite dell’area di Janogy: Gilardi è attenta e devia in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner, la formazione viola va nuovamente vicina al vantaggio con Omarsdottir che, dopo una serie di rimpalli in area, conclude senza però trovare lo specchio della porta. Al 26’ è ancora la Fiorentina a rendersi pericolosa con un tentativo dalla distanza di Tryggvadottir, ma Gilardi blocca senza difficoltà. Il Como Women però colpisce alla sua prima vera occasione al 28’. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Pavan, Chidiac interviene di prima intenzione in area e trova la rete del vantaggio: per l’australiana si tratta del primo gol con la maglia del Como Women. Al 41’ arriva il pareggio della Fiorentina: Tryggvadottir, dal limite dell’area, lascia partire un rasoterra di sinistro che spiazza Gilardi e termina nell’angolino. Le due squadre rientrano così negli spogliatoi sull’1-1 al termine del primo tempo.

Secondo Tempo

Nella ripresa la Fiorentina parte con la stessa intensità vista nel primo tempo e al 67’ trova il gol del vantaggio: Catena, servita da Tryggvadottir, conclude con un tiro di destro dal centro dell’area superando Gilardi. La risposta del Como Women è immediata. Al 68’, Szabó, entrata da pochi minuti, si rende pericolosa con una conclusione rasoterra dalla sinistra che costringe la portiera viola all’intervento, deviando il pallone in calcio d’angolo. Al 76’ però la Fiorentina allunga sul 3-1: Catena approfitta di un errore difensivo, nato da un’incomprensione tra Marcussen e Gilardi, e con un destro spizzica il pallone e mette in rete, firmando la sua doppietta personale. Nel finale la Fiorentina continua a spingere e al 90’ va nuovamente vicina al gol, ma Gilardi è protagonista con una doppia parata: prima parando il tiro di Bonfantini e mettendolo in angolo, poi proprio sugli sviluppi di quest’ultimo interviene con grande prontezza sulla linea di porta, parando un colpo di testa.  La gara si chiude così con il successo della Fiorentina, che si impone per 3-1 allo Stadio “Ferruccio” di Seregno.  

Ora il prossimo impegno delle ragazze di Stefano Sottili sarà in Coppa Italia dove il 20 dicembre alle 12.30 il Como Women incontrerà a Narni la Ternana agli Ottavi di Finale.

Photo Credits: Como Women

Tabellino

Como Women: 22 Gilardi; 2 Marcussen, 24 Rizzon (C), 5 Howard, 6 Bergersen (88’ Picchi); 28 Madsen (72’ Berisha), 20 Vaitukaityte, 19 Pavan; 10 Chidiac (57’ Szabò), 7 Nischler; 9 Kerr (45’ Bernardi). Allenatore: Stefano Sottili

A disposizione: 1 Schroffenegger, 14 Cecotti, 17 Sagen, 30 Ruma.

Fiorentina: 1 Fiskerstrand; 20 Orsi, 22 Van Der Zanden, 16 Lombardi (81’ Filangeri), 3 Johansen; 51 Omarsdottir, 21 Severini (81’ Curmark), 27 Tryggvadottir; 15 Bredgaard (80’ Wijnants), 8 Hurtig (12’ Catena), 9 Janogy (88’ Bonfantini). Allenatore: Pablo Pinones Arce.

A disposizione: 2 Woldvik, 7 Longo, 19 Della Peruta, 23 Bettineschi, 24 Cetinja.

Marcatrici: 28’ Chidiac (Como Women), 41’ Tryggvadottir (Fiorentina), 67’ e 76’ Catena (Fiorentina)

Cartellini gialli: Severini (Fiorentina), Catena (Fiorentina), Picchi (Como WOmen)

Cartellini rossi: Stefano Grilli (Como Women)

Arbitro e assistenti: Iannello Alfredo, Mambelli Tommaso, Rignanese Davide e Tassano Federico

Operatore FVS: Mezzalira Federico